mercoledì 13 marzo 2013

Mamme, occhio agli omogeneizzati!!

Care mamme,
per l'alimentazione dei bimbi fino ai 12 mesi si prescrive di NON aggiungere SALE né ZUCCHERO agli alimenti, specialmente nelle verdure e nella frutta, da una parte per dare al bimbo un gusto alterato dell'alimento e secondariamente per non abituarlo a gusti troppo salati o zuccherati.
La scorsa settimana, in visita a Bergamo, ho passato in rassegna lo scaffale degli omogeneizzati del piu' grande supermercato della zona e SORPRESA: non ho trovato un solo omogeneizzato a cui non fossero aggiunti sale o zucchero!
Premetto che al mio piccolo do quasi esclusivamente pappe preparate da me con verdura e frutta fresca di stagione, ma visto che viaggio molto, mi piace avere qualche omogeneizzato per i lunghi viaggi e le emergenze. Dopo lo scandalo della carne di cavallo e le varie mucche/polli pazzi e chi ne ha piu' ne metta mi sono detta che per quanto riguarda la carne e il pesce sarebbe stato meglio dargli gli omogeneizzati piuttosto che carne fresca di sconosciuto origine.
Sono rimasta allucinata nel leggere le etichette degli ingredienti degli omogeneizzati: olio vegetale (cioé olio di palma!!), sale e zucchero.
Mamme occhio a cosa date ai vostri pupi, ne va della loro salute!
Alla fine ho trovato in una farmacia gli omogeneizzati biologici della HIPP che non contengono né sale, né olio di palme, né zucchero. Trovate i rivenditori sul sito www.hipp.it, li potete ordinare in farmacia e costano come gli altri.
PS: occhio ai biscotti PLASMON che contengono olio di palma (lo stesso olio della Nutella!).


Nessun commento:

Posta un commento